giovedì 24 novembre 2011

DOVE ANDRA' L'ITALIA.....


Idee e iniziative politiche

In economia Monti sostiene il mercato, le liberalizzazioni e il rigore dei conti pubblici.
Si è espresso a favore delle riforme portate avanti, nei rispettivi campi, dal Ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini e dall'amministratore delegato di FIAT Sergio Marchionne.
Di Silvio Berlusconi ha criticato il magnetismo comunicativo con cui è riuscito ad alimentare, in moltissimi italiani, un sogno sul presente.
Il 15 settembre 2010 Monti ha dato il suo appoggio all'iniziativa del gruppo Spinelli, fondato per rinvigorire la spinta federalista nell'Unione Europea. Assieme a lui, hanno dichiarato il proprio supporto Jacques Delors, Daniel Cohn-Bendit, Guy Verhofstadt, Andrew Duff, Elmar Brok.


-----------
POLITICA

Le condizioni del Cav
«Il professore fino al 2013, ma senza patrimoniale».
.È stato un Silvio Berlusconi a tutto campo quello che si è presentato all'Italia domenica 20 novembre. Nel corso di una lunga intervista al Corriere della Sera, il Cavaliere ha dettato le condizioni al nuovo governo di Mario Monti e ha fissato i paletti del Pdl nell'attuazione delle riforme.
«Monti durerà fino al 2013, ma non deve fare la patrimoniale», ha avvertito l'ex premier, che poi ha assicurato sul rapporto solido con la Lega. Berlusconi ha parlato a ruota libera, spaziando dai suoi ex colleghi Giulio Tremonti e Gianfranco Fini ai rapporti con Valter Lavitola e Gianpaolo Tarantini, senza risparmiare critiche a nessuno.
Domenica, 20 Novembre 2011




Vita privata
È sposato dal 1970 con Elsa Antonioli (classe 1944), volontaria della Croce Rossa Italiana, da cui ha avuto due figli, Giovanni e Federica, nel 1969 e nel 1971. Monti ha, inoltre, tre nipoti.
Elsa Antonioli si dedica da una vita al volontariato: iscritta da vent'anni al comitato «volontari in rosa» della Croce Rossa meneghina, da dieci ne guida la sezione femminile.

Molto legata al marito, lo seguì anche a Bruxelles nel 1995, quando venne nominato commissario europeo. Fedele, ma anche indipendente. Come riporta Repubblica, quando è immersa nel lavoro lascia anche il frigorifero vuoto, tanto il marito «è molto tollerante».Raccolta fondi e assistenza socio-sanitaria, dunque. Queste le missioni del Comitato femminile guidato dalla futura first lady, che nei momenti più caldi è immersa nel suo lavoro "da mattina a sera". Donne in azione 'h24', anche a costo di lasciare "i frigoriferi vuoti" a casa. "Per fortuna mio marito è molto tollerante - confidava nell'intervista - Per noi tutte, comunque quando arrivano i nipotini il tempo diminuisce".
Sul fronte delle iniziative di fund raising, l'appuntamento chiave per la Sezione femminile della Croce Rossa di Milano e' proprio il concerto di primvera al Teatro alla Scala. Un maxi-evento al quale di volta in volta si affiancano iniziative varie (la prossima sara' un torneo di burraco), tutte con un solo scopo: finanziare le attivita' dei progetti Cri sul territorio a favore di poveri e malati.
Cinque, nel dettaglio, le iniziative cardine promosse nel capoluogo lombardo dall''esercito del bene' in rosa capitanato da Elsa Monti: il centro 'L'Abbraccio' di via Mac Mahon, attivo dal 2004 per il sostegno gratuito delle famiglie in difficolta' con bimbi da 1 a 3 anni; il centro diurno per anziani 'Melograno Rosso', operativo dal 2001 nel quartiere Stadera; l'ambulatorio 'Il Sorriso', in funzione dal 2002 presso l'ospedale Sacco, che fornisce cure odontoiatriche e protesi dentarie completamente gratuite agli indigenti.

E ancora il laboratorio didattico di taglio, cucito, ricamo e maglieria 'Punti e Croce', attivo dal 2004 alla Barona, per favorire l'inserimento di donne in difficolta' nel mondo del lavoro; i centri 'Maria Teresa', avviati nel 2008 presso alcune parrocchie o centri d'ascolto, per la distribuzione di forniture alimentari messe a disposizione della Cri dalla Comunita' europea, e di beni per l'infanzia come pannolini e abbigliamento